Indice dei contenuti

Glossario degli scacchi

Panoramica dei punti chiave

• Definizioni chiare su una riga per oltre centoventi parole e frasi scacchistiche
• La struttura alfabetica consente di passare direttamente a qualsiasi lettera rapidamente
• Mini esempi dopo le voci più difficili rendono ogni idea memorabile
• I puntatori in linea indirizzano ad articoli più approfonditi su tattiche di apertura ed equipaggiamento all'interno di chess-set.co.uk
• Versione PDF gratuita alla fine per poter studiare offline o condividere con gli amici


Come usare questo glossario

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Legenda delle icone per tattiche, aperture ed equipaggiamento

♞ motivo tattico ♜ sistema di apertura ♙ oggetto di equipaggiamento


Da A a C

A

Inchiodatura assoluta il pezzo inchiodato è il re, quindi non può mai muoversi ♞
Re attivo un re che avanza al centro durante il finale per combattere per le caselle
Rinvio una pausa in una lunga partita classica, un tempo comune prima dell'avvento degli orologi digitali
Notazione algebrica il sistema moderno che registra ogni mossa per colonna e rango
Attacco un insieme coordinato di minacce contro un bersaglio, spesso il re

B

Pedone arretrato un pedone bloccato dietro i suoi vicini e impossibilitato ad avanzare in sicurezza
Batteria due o più pezzi a lungo raggio allineati su una singola fila o diagonale
Errore un grave errore che cambia la valutazione da pari o vincente a persa
Scacco matto di Boden uno schema di scacco matto che utilizza due alfieri che si incrociano sul re ♞
Break una spinta di pedone che apre linee o crea tensione

C

Mosse candidate la breve lista di mosse promettenti considerate durante il calcolo
Arrocco una mossa speciale di re che posiziona il monarca dietro i pedoni e attiva una torre
Centra le quattro case e4 d4 e5 d5 più anello circostante
Combinazione una sequenza forzata che spesso sacrifica materiale per ottenere un risultato concreto ♞
Partite di scacchi per corrispondenza giocate tramite posta elettronica o server in cui i giocatori hanno giorni per mossa


D a F

D

Alfiere di campo scuro l'alfiere che si muove solo su un complesso di colore scuro
Esca una tattica che attira un pezzo in difesa su una casa scomoda ♞
Deviazione che costringe un difensore chiave ad abbandonare il suo compito

E

Finale: la fase con pochi pezzi in cui dominano la promozione dei pedoni e l'attività del re
En passant: la cattura di un pedone avanzato di due case da parte di un pedone adiacente alla mossa successiva

F

Fianchetto che sviluppa un alfiere sulla diagonale lunga b2 g7 ecc.
Forchetta: un singolo pezzo attacca Due o più pezzi nemici contemporaneamente ♞
Sistema una colonna verticale sulla scacchiera etichettata dalla a alla h


G a L

G

Gambetto sacrificio intenzionale di un pedone o di un pezzo in apertura per guadagnare attività ♜
Dono Greco un sacrificio di alfiere in h7 o h2 che porta a un attacco al re arroccato ♞
Grind un lento tentativo tecnico di convertire un piccolo bordo

H

Pezzo sospeso un pezzo lasciato indifeso ed esposto alla cattura
Semiaperto Colonna una colonna con pedoni da un solo lato che offre attività di torre

I

Iniziativa la capacità di lanciare minacce a cui l'avversario deve rispondere
Intermezzo una mossa intermedia che modifica l'ordine previsto

J

Jam una posizione angusta in cui i pezzi non hanno case
J'adoube termine francese usato per sistemare un pezzo sulla sua casa con il permesso

K

Casa chiave una casa critica la cui occupazione produce un grande vantaggio posizionale o di finale
Lato di Re la metà della scacchiera contenente la colonna e e il h-file

L

Posizione Lucena, una configurazione fondamentale del finale di torre che mostra la tecnica vincente del bridge
Luft, una mossa di pedone che crea una casa di fuga per il re


M a R

M

Pezzo maggiore una torre o una donna
Pezzo minore un alfiere o un cavallo
Mittelspiel Tedesco per mediogioco, la fase dopo lo sviluppo e prima del finale

N

Nepo termine giocoso per una mossa fatta velocemente senza pensarci troppo
Foglio di notazione il foglio segnapunti in cui vengono registrate le mosse sulla scacchiera

O

Fila aperta una colonna senza pedoni da entrambi i lati, ottima per la pressione delle torri
Opposizione concetto di finale in cui i re si fronteggiano con una casella in mezzo

P

Pedone passato un pedone senza pedoni avversari che lo bloccano o su colonne adiacenti davanti a sé
Rottura di pedone una spinta del pedone volta ad aprire la posizione o creare punti deboli

Q

Sacrificio di Donna cedere il pezzo più forte, solitamente per una mossa forzata vittoria o scacco perpetuo ♞
Mossa tranquilla una mossa non forzante che migliora una posizione in modo sottile, spesso nascosta nelle combinazioni

R

Classifica una riga orizzontale numerata da uno a otto
Abbandonare ammettere la sconfitta dando la mancia al Re o dicendo "Abbandono"


Da S a Z

S

Schioccare un attacco a lungo raggio in cui il pezzo più prezioso è davanti e deve muoversi esponendo quello più debole ♞
Matto soffocato un matto di Cavallo dato a un Re bloccato dai suoi stessi pezzi ♞
Stallo: patta quando la parte che deve muovere non ha mosse legali e non è sotto scacco

T

Tempo: unità di tempo in cui una mossa è guadagnata o persa
Trompowsky: apertura che inizia con d4 Ag5 ♜

U

Sottopromozione: promuovere un pedone a un pezzo diverso dalla Donna per ragioni tattiche
Sbloccare: liberare un pezzo bloccato muovendo il pezzo o il Re

V

Vuotare il sacrificio: fornire materiale per liberare una casa o una linea
Visualizzazione: capacità mentale di vedi posizioni senza muovere pezzi

W

Casa debole una casa che non può essere difesa da un pedone
Mulino a vento una sequenza ripetuta di scacco scoperto che vince materiale ♞

X

Radiazione X un attacco attraverso un pezzo intermedio o lungo una linea una volta che il pezzo anteriore si muove ♞

Y

Campionato giovanile evento di categoria d'età che regola le competizioni juniores

Z

Zugzwang una posizione in cui qualsiasi mossa peggiora il lato in movimento
Zwischenzug tedesco per mossa intermedia, stessa idea di intermezzo


Tabelle di riferimento rapido

Tabella del valore dei pezzi

Re inestimabile
Regina 9
Torre 5
Alfiere 3
Cavallo 3
Pedone 1

Schemi di matto comuni

• Attacco di matto dell'alfiere di donna in quattro mosse in f7
• Matto folle, il matto più veloce in due mosse contro una spinta di re debole
• Matto di torre a scala che fornisce scacco consecutivo
• Matto di torre sulla traversa posteriore che fornisce matto sull'ottava traversa dietro il re intrappolato
• Matto soffocato del cavallo re angusto circondato da pezzi

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