Panoramica dei punti chiave
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• La struttura alfabetica consente di passare direttamente a qualsiasi lettera rapidamente
• Mini esempi dopo le voci più difficili rendono ogni idea memorabile
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Legenda delle icone per tattiche, aperture ed equipaggiamento
♞ motivo tattico ♜ sistema di apertura ♙ oggetto di equipaggiamento
Da A a C
A
• Inchiodatura assoluta il pezzo inchiodato è il re, quindi non può mai muoversi ♞
• Re attivo un re che avanza al centro durante il finale per combattere per le caselle
• Rinvio una pausa in una lunga partita classica, un tempo comune prima dell'avvento degli orologi digitali
• Notazione algebrica il sistema moderno che registra ogni mossa per colonna e rango
• Attacco un insieme coordinato di minacce contro un bersaglio, spesso il re
B
• Pedone arretrato un pedone bloccato dietro i suoi vicini e impossibilitato ad avanzare in sicurezza
• Batteria due o più pezzi a lungo raggio allineati su una singola fila o diagonale
• Errore un grave errore che cambia la valutazione da pari o vincente a persa
• Scacco matto di Boden uno schema di scacco matto che utilizza due alfieri che si incrociano sul re ♞
• Break una spinta di pedone che apre linee o crea tensione
C
• Mosse candidate la breve lista di mosse promettenti considerate durante il calcolo
• Arrocco una mossa speciale di re che posiziona il monarca dietro i pedoni e attiva una torre
• Centra le quattro case e4 d4 e5 d5 più anello circostante
• Combinazione una sequenza forzata che spesso sacrifica materiale per ottenere un risultato concreto ♞
• Partite di scacchi per corrispondenza giocate tramite posta elettronica o server in cui i giocatori hanno giorni per mossa
D a F
D
• Alfiere di campo scuro l'alfiere che si muove solo su un complesso di colore scuro
• Esca una tattica che attira un pezzo in difesa su una casa scomoda ♞
• Deviazione che costringe un difensore chiave ad abbandonare il suo compito
E
• Finale: la fase con pochi pezzi in cui dominano la promozione dei pedoni e l'attività del re
• En passant: la cattura di un pedone avanzato di due case da parte di un pedone adiacente alla mossa successiva
F
• Fianchetto che sviluppa un alfiere sulla diagonale lunga b2 g7 ecc.
• Forchetta: un singolo pezzo attacca Due o più pezzi nemici contemporaneamente ♞
• Sistema una colonna verticale sulla scacchiera etichettata dalla a alla h
G a L
G
• Gambetto sacrificio intenzionale di un pedone o di un pezzo in apertura per guadagnare attività ♜
• Dono Greco un sacrificio di alfiere in h7 o h2 che porta a un attacco al re arroccato ♞
• Grind un lento tentativo tecnico di convertire un piccolo bordo
H
• Pezzo sospeso un pezzo lasciato indifeso ed esposto alla cattura
• Semiaperto Colonna una colonna con pedoni da un solo lato che offre attività di torre
I
• Iniziativa la capacità di lanciare minacce a cui l'avversario deve rispondere
• Intermezzo una mossa intermedia che modifica l'ordine previsto
J
• Jam una posizione angusta in cui i pezzi non hanno case
• J'adoube termine francese usato per sistemare un pezzo sulla sua casa con il permesso
K
• Casa chiave una casa critica la cui occupazione produce un grande vantaggio posizionale o di finale
• Lato di Re la metà della scacchiera contenente la colonna e e il h-file
L
• Posizione Lucena, una configurazione fondamentale del finale di torre che mostra la tecnica vincente del bridge
• Luft, una mossa di pedone che crea una casa di fuga per il re
M a R
M
• Pezzo maggiore una torre o una donna
• Pezzo minore un alfiere o un cavallo
• Mittelspiel Tedesco per mediogioco, la fase dopo lo sviluppo e prima del finale
N
• Nepo
• Foglio di notazione il foglio segnapunti in cui vengono registrate le mosse sulla scacchiera
O
• Fila aperta una colonna senza pedoni da entrambi i lati, ottima per la pressione delle torri
• Opposizione concetto di finale in cui i re si fronteggiano con una casella in mezzo
P
• Pedone passato un pedone senza pedoni avversari che lo bloccano o su colonne adiacenti davanti a sé
• Rottura di pedone una spinta del pedone volta ad aprire la posizione o creare punti deboli
Q
• Sacrificio di Donna cedere il pezzo più forte, solitamente per una mossa forzata vittoria o scacco perpetuo ♞
• Mossa tranquilla una mossa non forzante che migliora una posizione in modo sottile, spesso nascosta nelle combinazioni
R
• Classifica una riga orizzontale numerata da uno a otto
• Abbandonare ammettere la sconfitta dando la mancia al Re o dicendo "Abbandono"
Da S a Z
S
• Schioccare un attacco a lungo raggio in cui il pezzo più prezioso è davanti e deve muoversi esponendo quello più debole ♞
• Matto soffocato un matto di Cavallo dato a un Re bloccato dai suoi stessi pezzi ♞
• Stallo: patta quando la parte che deve muovere non ha mosse legali e non è sotto scacco
T
• Tempo: unità di tempo in cui una mossa è guadagnata o persa
• Trompowsky: apertura che inizia con d4 Ag5 ♜
U
• Sottopromozione: promuovere un pedone a un pezzo diverso dalla Donna per ragioni tattiche
• Sbloccare: liberare un pezzo bloccato muovendo il pezzo o il Re
V
• Vuotare il sacrificio: fornire materiale per liberare una casa o una linea
• Visualizzazione: capacità mentale di vedi posizioni senza muovere pezzi
W
• Casa debole una casa che non può essere difesa da un pedone
• Mulino a vento una sequenza ripetuta di scacco scoperto che vince materiale ♞
X
• Radiazione X un attacco attraverso un pezzo intermedio o lungo una linea una volta che il pezzo anteriore si muove ♞
Y
• Campionato giovanile evento di categoria d'età che regola le competizioni juniores
Z
• Zugzwang una posizione in cui qualsiasi mossa peggiora il lato in movimento
• Zwischenzug tedesco per mossa intermedia, stessa idea di intermezzo
Tabelle di riferimento rapido
Tabella del valore dei pezzi
Re inestimabile
Regina 9
Torre 5
Alfiere 3
Cavallo 3
Pedone 1
Schemi di matto comuni
• Attacco di matto dell'alfiere di donna in quattro mosse in f7
• Matto folle, il matto più veloce in due mosse contro una spinta di re debole
• Matto di torre a scala che fornisce scacco consecutivo
• Matto di torre sulla traversa posteriore che fornisce matto sull'ottava traversa dietro il re intrappolato
• Matto soffocato del cavallo re angusto circondato da pezzi
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