Regole di base degli scacchi spiegate in modo semplice
Impara le regole essenziali degli scacchi: la corretta disposizione della scacchiera e le regole degli scacchi, come si muove ogni pezzo, regole speciali come l'arrocco e la regola dell'en passant negli scacchi, oltre alle regole della patta come lo stallo e la regola delle 50 mosse. Perfetto per le regole degli scacchi per principianti.
Orientamento della scacchiera: posiziona una casa chiara in basso a destra.
Predisposizione della scacchiera e Regole di base
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Traversa posteriore: R, N, B, Donna sul suo colore, Re, B, N, R.
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Pedoni: otto pedoni sulla seconda traversa (Bianco) / settima traversa (Nero).
- Il Bianco muove per primo; I giocatori si alternano nei turni.
Posizione iniziale - pronti a giocare (regole della scacchiera).
Regole dei pezzi degli scacchi: come si muove ogni pezzo
Pedone
- Si muove di 1 in avanti; dall'inizio può muovere di 2.
- Cattura 1 in diagonale in avanti; nessuna mossa all'indietro.
- Può usare en passant; promuove sull'ultima traversa.
Punti = mosse legali dalla casella di partenza.
Torre
- Qualsiasi numero di caselle in orizzontale o in verticale.
Cavaliere
- Si muove a "L" (2 + 1), può saltare i pezzi.
Alfie
- Si muove di un numero qualsiasi di caselle in diagonale; rimane sempre sul suo colore.
- Ottimo sulle diagonali lunghe; Usa le rotture di pedone per aprire le linee.
Le evidenziazioni mostrano tutti i bersagli diagonali da d4.
Regina
- Combina la potenza di Torre e Alfiere: traverse/colonne e diagonali.
- L'attaccante più potente: non esporla troppo presto.
Tutti i raggi da d4 (riga e file + diagonali) sono evidenziati.
Re
- Si muove di una casella in qualsiasi direzione; non può andare in scacco.
- Centralizza nei finali; Mantenersi al sicuro nel mediogioco (spesso tramite l'arrocco).
Punti = mosse legali in un passo da e4.
Regole speciali degli scacchi
Regole per l'arrocco
- Re e Torre non si sono mossi, nessun pezzo in mezzo, il Re non arrocca attraverso/sotto scacco.
Arrocco lato Re mostrato (e1→g1, h1→f1).
Regola dell'en passant
Se un pedone avanza di due caselle e atterra adiacente al tuo pedone, puoi catturarlo come se si fosse mosso di una casella, ma solo alla mossa successiva.
Promozione del pedone
Quando un pedone raggiunge l'ultima traversa, deve essere promosso a Donna, Torre, Alfiere o Cavallo (di solito una Donna).
Scacco, Scacco matto e Stallo
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Scacco → deve scappare (muovere, bloccare o catturare).
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Scacco matto → nessuna mossa legale mentre si è sotto scacco (game over).
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Stallo → nessuna mossa legale, non si è sotto scacco (pareggio).
Angolo in stallo (non sotto scacco, nessuna mossa legale): Re nero h8; Donna bianca g6, re f7.
Regole di pareggio negli scacchi
Regola delle 50 mosse
Se si verificano cinquanta mosse consecutive per parte senza una cattura o una mossa di pedone, entrambi i giocatori possono richiedere la patta.
Triplice Ripetizione
La stessa posizione si verifica tre volte con lo stesso giocatore che muove e gli stessi diritti (arrocco / en passant).
Materiale insufficiente
Lo scacco matto è impossibile (ad esempio, Re contro Re; Re e Alfiere contro Re; Re e Cavallo contro Re).