Regole di base degli scacchi spiegate in modo semplice
Impara le regole essenziali degli scacchi: corretta disposizione della scacchiera e regole del gioco, come si muove ogni pezzo, regole speciali come arrocco e presa en passant, oltre alle regole di patta come lo stallo e la regola delle 50 mosse. Perfetto per i principianti.
Orientamento della scacchiera: metti una casa chiara in basso a destra.

Posizionamento della scacchiera & regole di base
- Prima traversa: Torre, Cavallo, Alfiere, Donna sul suo colore, Re, Alfiere, Cavallo, Torre.
- Pedoni: otto pedoni sulla 2ª traversa (Bianchi) / 7ª (Neri).
- Il Bianco muove per primo; i turni si alternano.
Posizione iniziale — pronti a giocare.

Regole dei pezzi: come si muove ogni pezzo
Pedone
- Avanza di 1 casa; dalla partenza può avanzare di 2.
- Cattura di 1 casa in diagonale in avanti; non torna mai indietro.
- Può usare l’en passant; promuove sull’ultima traversa.

Torre
- Qualsiasi numero di case in orizzontale o verticale.

Cavallo
- Si muove a “L” (2 + 1) e può saltare i pezzi.

Alfiere
- Si muove di quante case vuoi in diagonale; rimane sempre sul suo colore.
- Fortissimo sulle lunghe diagonali; usa rotture di pedoni per aprire le linee.
Da d4.

Donna
- Combinazione di torre + alfiere: traverse/colonne e diagonali.
- Il pezzo più potente — non esporla troppo presto.
Da d4.

Re
- Si muove di una casa in qualsiasi direzione; non può entrare sotto scacco.
- Attivalo nei finali; tienilo al sicuro nel mediogioco (spesso tramite arrocco).
Esempio da e4.

Regole speciali
Arrocco: regole
- Re e torre non si sono mossi, nessun pezzo in mezzo, il re non arrocca passando o finendo sotto scacco.

Presa en passant
Se un pedone avanza di due case e finisce adiacente al tuo pedone, puoi catturarlo come se avesse avanzato di una — solo alla mossa successiva.

Promozione del pedone
Quando un pedone raggiunge l’ultima traversa, deve essere promosso a Donna, Torre, Alfiere o Cavallo (di solito Donna).

Scacco, scacco matto & stallo
- Scacco → devi uscirne (muovere, bloccare o catturare).
- Scacco matto → nessuna mossa legale mentre si è sotto scacco (fine partita).
- Stallo → nessuna mossa legale e non sei sotto scacco (patta).

FEN (motivo di matto): 7k/6Q1/7R/8/8/8/8/8 w - - 0 1
Angolo di stallo (non sotto scacco e senza mosse): re nero h8; donna bianca g6, re bianco f7.

FEN (stallo): 7k/5K2/6Q1/8/8/8/8/8 b - - 0 1
Regole di patta negli scacchi
Regola delle 50 mosse
Se cinquanta mosse consecutive per parte avvengono senza catture né mosse di pedone, uno dei giocatori può reclamare la patta.
Tripla ripetizione
La stessa posizione si verifica tre volte con lo stesso tratto e gli stessi diritti (arrocco / en passant).
Materiale insufficiente
Il matto è impossibile (es. Re vs Re; Re & Alfiere vs Re; Re & Cavallo vs Re).

FEN: 4k3/8/8/8/8/8/8/4K3 w - - 0 1