Regole di base degli scacchi spiegate in modo semplice

Impara le regole essenziali degli scacchi: corretta disposizione della scacchiera e regole del gioco, come si muove ogni pezzo, regole speciali come arrocco e presa en passant, oltre alle regole di patta come lo stallo e la regola delle 50 mosse. Perfetto per i principianti.

Orientamento della scacchiera: metti una casa chiara in basso a destra.

Guida rapida all’orientamento della scacchiera


Posizionamento della scacchiera & regole di base

  • Prima traversa: Torre, Cavallo, Alfiere, Donna sul suo colore, Re, Alfiere, Cavallo, Torre.
  • Pedoni: otto pedoni sulla 2ª traversa (Bianchi) / 7ª (Neri).
  • Il Bianco muove per primo; i turni si alternano.

Posizione iniziale — pronti a giocare.

Posizione iniziale degli scacchi


Regole dei pezzi: come si muove ogni pezzo

Pedone

  • Avanza di 1 casa; dalla partenza può avanzare di 2.
  • Cattura di 1 casa in diagonale in avanti; non torna mai indietro.
  • Può usare l’en passant; promuove sull’ultima traversa.
Mosse del pedone


Torre

  • Qualsiasi numero di case in orizzontale o verticale.
Mosse della torre


Cavallo

  • Si muove a “L” (2 + 1) e può saltare i pezzi.
Mosse del cavallo


Alfiere

  • Si muove di quante case vuoi in diagonale; rimane sempre sul suo colore.
  • Fortissimo sulle lunghe diagonali; usa rotture di pedoni per aprire le linee.

Da d4.

Mosse dell’alfiere


Donna

  • Combinazione di torre + alfiere: traverse/colonne e diagonali.
  • Il pezzo più potente — non esporla troppo presto.

Da d4.

Mosse della donna


Re

  • Si muove di una casa in qualsiasi direzione; non può entrare sotto scacco.
  • Attivalo nei finali; tienilo al sicuro nel mediogioco (spesso tramite arrocco).

Esempio da e4.

Mosse del re


Regole speciali

Arrocco: regole

  • Re e torre non si sono mossi, nessun pezzo in mezzo, il re non arrocca passando o finendo sotto scacco.
Come arroccare a scacchi


Presa en passant

Se un pedone avanza di due case e finisce adiacente al tuo pedone, puoi catturarlo come se avesse avanzato di una — solo alla mossa successiva.

Esempio di presa en passant


Promozione del pedone

Quando un pedone raggiunge l’ultima traversa, deve essere promosso a Donna, Torre, Alfiere o Cavallo (di solito Donna).

Promozione del pedone


Scacco, scacco matto & stallo

  • Scacco → devi uscirne (muovere, bloccare o catturare).
  • Scacco matto → nessuna mossa legale mentre si è sotto scacco (fine partita).
  • Stallo → nessuna mossa legale e non sei sotto scacco (patta).
Schema semplice di scacco matto

FEN (motivo di matto): 7k/6Q1/7R/8/8/8/8/8 w - - 0 1

Angolo di stallo (non sotto scacco e senza mosse): re nero h8; donna bianca g6, re bianco f7.

Esempio di stallo

FEN (stallo): 7k/5K2/6Q1/8/8/8/8/8 b - - 0 1

Regole di patta negli scacchi

Regola delle 50 mosse

Se cinquanta mosse consecutive per parte avvengono senza catture né mosse di pedone, uno dei giocatori può reclamare la patta.

Tripla ripetizione

La stessa posizione si verifica tre volte con lo stesso tratto e gli stessi diritti (arrocco / en passant).

Materiale insufficiente

Il matto è impossibile (es. Re vs Re; Re & Alfiere vs Re; Re & Cavallo vs Re).

Materiale insufficiente — solo re

FEN: 4k3/8/8/8/8/8/8/4K3 w - - 0 1